Preventivo rifacimento bagno

Quanto costa la ristrutturazione di un bagno?

Ristrutturare il bagno è un lavoro molto lungo che ognuno di noi ha desiderato dare almeno una volta nella vita. È necessario avere un ambiente che soddisfi a pieno ogni nostra esigenza.

Prima di iniziare questo viaggio, è bene fare chiarezza su quanto si potrebbe spendere per una ristrutturazione completa.

Quanto costa rifare un bagno

Vogliamo fare una premessa: le cifre che puoi trovare in questo articolo sono di carattere prettamente indicativo, poiché le variabili da tenere in considerazione sono davvero molteplici, da valutare caso per caso. Sicuramente una chiaccherata in negozio può fare la differenza, dove possiamo fornirti, oltre al prezzo, la consulenza adeguata, personalizzata e specifica per il tuo caso.

In genere, il costo per rifare un bagno da zero parte da 800 euro al mq. Questo prezzo include anche l’installazione di nuovi sanitari, di pavimento e di piastrelle.  Per essere sicuri quanto potrebbe costare una ristrutturazione completa,  è necessario chiedere un preventivo rifacimento bagno.

Per esempio, un bagno molto piccolo di 2 o 3 mq, potrebbe costare tra i 2400 euro a 3600 euro, mentre, un bagno molto grande da 7 a 12 mq, potrebbe costare da 5600 euro a 12000 euro.

Il tutto potrebbe anche variare a seconda dei sanitari, pavimento e piastrelle che si scelgono.

I lavori da seguire nel momento in cui si decide di ristrutturare un bagno sono sempre gli stessi, sia che si tratti di un ambiente grande o piccolo. Ecco quali sono le spese che si vanno ad affrontare:

  • eliminazione sanitari e demolizione del bagno a partire da 20 euro a mq
  • rifacimento impianto idraulico a partire da 180 euro per punto acqua
  • rifacimento impianto elettrico a partire da 30 euro per punto luce
  • tinteggiatura pareti a partire da 15 euro a mq
  • realizzazione massetto a partire da 25 euro a mq
  • posa pavimento e piastrelle da partire da 20 euro a mq
  • installazione sanitari a partire da 50 euro a elemento
  • installazione vasca e box doccia a partire da 80 euro

Manodopera idraulico

Tra le varie spese, c’è anche da tener conto il costo della manodopera di un idraulico. Questo infatti oscilla tra i 40 e i 60 euro all’ora. È necessario sapere che quando si tratta di un lavoro molto lungo come può essere quello della ristrutturazione, il costo della manodopera non può essere calcolato ad ore, ma vi verrà fatto un preventivo per tutta la durata del lavoro. Inoltre bisogna tener presente che l’idraulico dovrà lavorare insieme a un muratore e che quindi, insieme alla manodopera dell’idraulico, bisogna aggiungere anche quella del muratore. Quest’ultimo ha lo stesso prezzo sopra descritto, ossia tra 40 e 60 euro l’ora.

Cercare di fare un bagno in economia

Spesso si sceglie di fare una ristrutturazione del bagno in economia. Cosa significa? Significa scegliere di pagare sia il muratore che l’idraulico, ad ore e non a lavorazione totale. Fare questa scelta è molto rischioso. Questo perché molte volte questo tipo di lavori, durano più del previsto e quindi si rischi di andare a spendere molto di più rispetto ad un preventivo totale finale. Si tratta di un metodo molto sconsigliato in quanto non si riuscirà a sapere da subito quale sarà il prezzo reale della ristrutturazione.

 

Piaciuto l'articolo? 🤗 Condividilo 👉

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email